Guida ai luoghi del 1915-1918
ISBN 978-88-8177-279-7
Anno 2018
Pagine 128
Formato 19,5 x 26 cm
Questo prodotto non è più disponibile
Disponibile dal:
Nell’autunno del 2018, con il centenario della resistenza sul Grappa e sul Piave e dell’offensiva di Vittorio Veneto che ha visto la vittoria dell’Italia e dei suoi alleati sull’Impero di Austria-Ungheria, si concludono le celebrazioni per i cent’anni trascorsi dalla Prima Guerra Mondiale.
Questo libro, illustrato da 300 splendide fotografie, aiuta a visitare le trincee e i campi di battaglia dove hanno combattuto e sono caduti i militari, e le città dove hanno sofferto i civili. È un viaggio che inizia dallo Stelvio e si conclude sull’Adriatico, e che tocca il Garda, le Dolomiti, gli Altopiani trentini e veneti, la Carnia e le Alpi Giulie. Oltre l’Isonzo, il fronte di un secolo fa traversa gli altopiani del Carso.
Le postazioni e i memoriali, le trincee e i cimiteri di guerra, i sentieri e i musei offrono emozioni forti, accompagnate da paesaggi straordinari. Meritano una sosta città come Trento, Rovereto, Cortina d’Ampezzo, Gorizia, Trieste. E naturalmente Caporetto, il luogo diventato sinonimo di sconfitta.
La sanguinosa vittoria che ha portato il tricolore a sventolare sull’Alto Adige, il Trentino, la Venezia Giulia e l’Ampezzano è stata seguita, un quarto di secolo dopo, da una guerra ancora più dolorosa. Esplorare i luoghi delle battaglie del 1915-18 aiuta ad apprezzare la pace dell’Europa di oggi.
Indice dei capitoli
EAN | 9788881772797 |
Lingua | Italiano |
Leimgruber OnlineStore usa dei cookie per garantire alla clientela il miglior servizio.